Corso “Giochiamo insieme”


Il corso “Giochiamo insieme?” è un momento di gioco tra mamma-papà e bambino/a per arricchire la relazione affettiva, per costruire fiducia e imparare a regolare le emozioni all’interno della relazione con il proprio bimbo attraverso il gioco psicomotorio.

Un bambino appena nato hai il proprio corpo come primo e unico mezzo di comunicazione con l’ambiente esterno. L’uso della tonicità, delle posture, del movimento, degli oggetti è ciò che permette al bambino di essere in constante stato di interscambio con l’ambiente esterno, col mondo degli altri e con gli oggetti. La via psicomotoria costituisce la via privilegiata attraverso cui il bambino si esprime, riceve ed elabora tutta la sua emozionalità.

Nicolodi

Attraverso il gioco il bambino e il genitore potranno sperimentare la gratuità dell’esperienza fine a se stessa, fatta esclusivamente per il proprio piacere ed interesse e la possibilità di intervenire attivamente sugli elementi che li circondano, trasformarli e modificarli.

Il bambino e il genitore potranno mettere in scena (in gioco) le difficoltà, le paure, le insicurezze, la rabbia, l’aggressività; potranno condividere momenti di piacere, di collaborazione e di condivisione con gli altri partecipanti, che altrimenti troverebbero difficilmente un canale di espressione.

Il percorso prevede momenti di gioco sempre accompagnati da una riflessione di gruppo su ciò che accade e che si scopre insieme; la discussione diventa una vera strategia di apprendimento, attraverso la quale creare ampi spazi di espressione verbale delle proprie emozioni, pensieri e scoperte.

Gli incontri saranno condotti da una counselor / psicologo e da una psicomotricista per offrire un sostegno pratico ed emotivo.

Alcuni incontri saranno dedicati ai genitori e ai bambini ed alcuni solo ai genitori.

Gli incontri dedicati agli adulti saranno un’opportunità per ascoltare, accogliere, condividere le loro esperienze vissute durante il percorso alla scoperta di nuove modalità di relazione e comunicazione con i loro bambino e di condivisione con gli altri genitori e bambini.

I corsi sono condotti da personale altamente qualificato in base alle attività richieste. Sono presenti due operatori per un numero di 10 utenti.

Il numero massimo di iscritti è 10