Menu Chiudi

LABORATORIO LIBRI TATTILI BIBLIOFESTA Gorle 2022

Sabato 28 Maggio Asya Mazzoleni, ragazza sordocieca che sta terminando gli studi, ha partecipato alla prima edizione di BIBLIOFESTA a Gorle presentando un laboratorio sulla costruzione di libri tattili insieme alla sua assistente alla comunicazione e a una psicomotricista dell’asd Il Salto Nel Cerchio. 

Asya si è presentata ai bambini sottolineando i suoi valori aggiunti: ha mostrato il suo apparecchio che usa per sentire e ha specificato che vede da un solo occhio e vede ombre. Nonostante ciò, la sua passione è la lettura. Per questo motivo ha deciso di proporre questa esperienza ai bambini attraverso la storia di “Giorgetto, l’animale che cambia aspetto”. Questo libro insegna che ogni persona ha un aspetto particolare proprio come Giorgetto alla ricerca del suo aspetto. Dopo aver ascoltato la storia, i bambini insieme ai genitori hanno creato Giorgetto con del materiale destrutturato e di riciclo.  

Asya è un esempio di come il valore aggiunto possa essere un’occasione per l’inclusione lavorativa. Ha dimostrato come, oltre ad essere tutti diversi, anche le cose possono essere fatte utilizzando canali diversi, ma sempre in condivisione con gli altri.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *